Matthias Croce è un nome di origine ebraica che significa "dono di Dio". Deriva dal nome ebraico Mattityahu, composto dai termini "mattai" (dono) e "Yahweh" (il nome di Dio). Il nome Mathias è stato portato da diversi santi cristiani nel corso della storia, il più famoso dei quali è San Matteo, uno degli apostoli di Gesù.
Nel mondo antico, il nome Matthias era molto comune tra gli Ebrei, ma con l'avvento del cristianesimo, esso è stato adottato anche dai cristiani e ha acquisito una forte connotazione religiosa. Nel corso della storia, diversi santi e martiri hanno portato il nome Matthias, a testimonianza della sua importanza nella cultura cristiana.
Oggi, il nome Matthias è ancora diffuso sia tra le comunità ebraiche che cristiane di tutto il mondo. Esso viene spesso associato alla figura del santo omonimo e rappresenta quindi un simbolo di fede e dedizione religiosa.
In Italia, il nome Matthias croce è stato scelto per soli due neonati nel corso del 2023. Da quando sono disponibili i dati, in totale solo due bambini hanno ricevuto questo nome.